IL TEATRO E I GIOVANI

Blog del : 13/05/2012
Scritto da: Simona Pitrolo

Televisione, computer e cinema; sono i passatempi principali per i ragazzi e le ragazze moderni: ignorando con poco impegno e danaro, possono riscoprire il mondo del teatro.

Il teatro è un incontro di sogni e realtà dove puoi ammirare l’attore “in carne e ossa”, “de visv” e non attraverso uno schermo, nel contesto anche tu fai parte della rappresentazione, puoi giudicare con uno sguardo, con un cenno, approvando o negando con il tuo intuito. Ci si può emozionare insieme agli attori, piangere, ridere, avere para, avere ansia, poiché si attua quasi un’impersonificazione in essi e nella trama.

Si possono conoscere persone, scambiare idee o inventare situazioni, osannare o condannare nel concreto.

Il teatro, inoltre, viene spesso utilizzato come terapia poiché aiuta a superare timidezza, ad aprirsi nei confronti di un pubblico o dei propri compagni e aiuta a migliorare la comunicazione interpersonale, ciò che ignora la società.

Il teatro è luogo d’incontro, di scontro e fonte di nuove amicizie, in particolar modo se si fa parte dello spettacolo e quindi di un  corpo unico.

Allestire uno spettacolo teatrale ci vogliono mesi di duro lavoro dove gli attori, i costumisti, i fonici e tutti coloro che lavorano dietro le quinte diventano come una grande famiglia, istaurando così  un rapporto molto speciale tra loro, umano e spirituale.

La passione, la devozione, l’impegno viene trasmesso allo spettatore che  percepisce in maniera limpida e immediata, in quanto lo spettacolo è semplice e spontaneo, questo è il teatro.

Al contrario la televisione o il cinema, vengono registrati, corretti e ripetuti molte volte, tutto impersonale ed effimero.

Come si dice “provare per credere”. Allora provate!!!! ( magari venite a uno dei nostri spettacoli) e saprete giudicare voi stessi…… Vi aspetto!!!!!

Iscriviti alla newsletter

Resta informato sulle novità dell'Associazione


Archivio Eventi

Anno: Mese:  

Archivio Corsi

Anno: Mese:  

Gli amici de La Voce di Rita